MSD ANIMAL HEALTH CONTINUA A INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE DEGLI STUDENTI DI MEDICINA VETERINARIA DEVOLVENDO 200.000 DOLLARI ALLA FEDERAZIONE DEI VETERINARI EUROPEI (FVE) PER IL PROGRAMMA BORSE DI STUDIO 2023

7 GLI ITALIANI SELEZIONATI TRA I 68 STUDENTI DEL 3°, 4° E 5° ANNO DI MEDICINA VETERINARIA DI 41 FACOLTÀ DI 26 PAESI EUROPEI

Milano, 24 gennaio 2024 – Sono italiani 7 dei 68 studenti europei selezionati per il Programma di Borse di Studio per Studenti di Medicina Veterinaria 2023 promosso dalla Federazione dei Veterinari Europei (FVE) e frequentano i loro corsi di laurea nelle facoltà di Milano, Napoli (2), Padova, Pisa e Torino (2).

Ad annunciarlo MSD Animal Health, azienda leader nella salute animale e nella prevenzione, che continua ad investire nell’istruzione degli studenti di medicina veterinaria europei e che nel 2023 ha devoluto 200.000 dollari alla Federazione dei Veterinari Europei da destinare a 68 studenti di medicina veterinaria al 3°, 4° e 5° anno di studio.

Gli studenti selezionati provengono da 41 facoltà distribuite in 26 paesi europei (Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina e Regno Unito).

In dettaglio, 8 borse sono assegnate agli studenti provenienti dalla Spagna, 7 agli studenti delle facoltà in Italia, Romania e Regno Unito e 5 agli studenti provenienti dalla Polonia. Seguono la Francia con 4 borse di studio e l’Estonia, la Grecia e l’Irlanda con 3, Bulgaria, Portogallo, Slovacchia e Turchia con 2 mentre le ulteriori borse sono distribuite tra i restanti paesi.

Investire nell’istruzione degli studenti di medicina veterinaria europei significa investire nel futuro della nostra professione” – ha dichiarato Sigfried Moder, presidente della Federazione Veterinari Europei. “Siamo grati che attraverso queste borse di studio la FVE possa svolgere un importante ruolo nel garantire la presenza di futuri veterinari con le competenze e la formazione necessarie per curare i nostri animali, proteggere l’industria alimentare e salvaguardare la salute pubblica”.

Sostenere gli studenti meritevoli che rappresentano il futuro della nostra professione è per noi di MSD Animal Health una missione che portiamo avanti da anni con entusiasmo e convinzione, sia a livello mondiale sia a livello locale” – ha affermato Paolo Sani, Amministratore Delegato di MSD Animal Health Italia“Siamo lieti di continuare a collaborare con la FVE investendo sulla loro formazione. Oltre a contribuire concretamente alla scoperta e all’applicazione di modalità innovative per gestire, prevenire e diagnosticare le malattie animali, i medici veterinari giocano un ruolo sociale cruciale nella lotta alle zoonosi e nella promozione della prevenzione per la salute e il benessere non solo animale ma anche umano e ambientale. Non possiamo quindi che essere al loro fianco, anche nell’importante fase di formazione professionale”.

Nel corso degli ultimi 8 anni, la partnership tra la FVE e MSD Animal Health ha assegnato borse di studio a più di 364 studenti di medicina veterinaria, molti dei quali sono promettenti giovani leader nel campo veterinario.

L’elenco degli studenti che hanno ricevuto la borsa di studio è disponibile sul sito web di FVE.

Informazioni su FVE

La Federazione dei Veterinari Europei (FVE) rappresenta le organizzazioni veterinarie di 38 paesi europei e include quattro sezioni tecniche che includono i gruppi chiave nella professione veterinaria (medici veterinari praticanti, veterinari della sanità pubblica, veterinari statali e veterinari che lavorano per accademie, industria ed istruzione).

La professione veterinaria, rappresentata in Europa dalla FVE, si dedica a migliorare la salute degli animali, il loro benessere, la salute pubblica e la tutela dell’ambiente attraverso la promozione della figura del medico veterinario. In collaborazione con i suoi membri, la FVE si impegna a sostenere i medici veterinari nelle proprie attività professionali, cercando di assicurare che la loro competenza venga riconosciuta e apprezzata dalla società. La FVE svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare che i medici veterinari possano svolgere il loro lavoro in modo eccellente, a vantaggio di tutti.

Informazioni su MSD Animal Health

Da oltre un secolo MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo al fine di preservare la salute e la vita di tutti.

MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a Medici Veterinari, allevatori, produttori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di tecnologie di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in ricerca e sviluppo oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 Paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedIn, Instagram e Facebook.

Per maggiori informazioni:

Edelman – Ufficio Stampa MSD Animal Health Italia

Bianca Savonarola – bianca.savonarola@edelman.com – Mob: 340.8352261

Irene de Bernardi Irene.DeBernardi@edelman.com

MSD Animal Health Debora Orrico, debora.orrico@msd.com, Chiara Laudicina, chiara.laudicina@msd.com