LOTTA ALLE ZOONOSI: LA REGIONE SICILIA SI CONFERMA AREA DI PARTICOLARE ATTENZIONE PER LA DIFFUSIONE DELLE MALATTIE TRASMESSE DA VETTORI

Se n’è parlato a Palermo durante il convegno “One Health: una salute unica e una sola scienza – L’esperienza della Regione Sicilia per la prevenzione e il contrasto delle zoonosi da vettore” organizzato in collaborazione con MSD Animal Health

Palermo, 25 ottobre 2023 –  Per controllare e contenere le zoonosi – cioè le malattie causate da agenti trasmessi per via diretta o indiretta agli animali e all’uomo – più comuni in Sicilia, in particolare la Leishmaniosi e le malattie trasmesse da zecche, occorre costruire un solido sistema di monitoraggio e prevenzione basato sulla collaborazione tra le istituzioni e su una stretta sinergia inter-professionale tra il comparto della medicina umana (medici del Pronto Soccorso, di medicina interna, di medicina generale, infettivologi, pediatri, geriatri, farmacisti), e medicina veterinaria (Medici Veterinari LP e Operatori del Dipartimento di prevenzione delle ASL).

Una necessità emersa chiaramente in occasione del convegno “One Health: una salute unica e una sola scienza. L’esperienza della Regione Sicilia per la prevenzione e il contrasto delle zoonosi da vettore” che si è svolto il 25 ottobre a Palermo, organizzato da HPS AboutPharma con il contributo di MSD Animal Health, azienda leader nella salute animale.

La Regione Sicilia, infatti, per posizione geografica, clima ed esposizione ai fenomeni migratori, si conferma un’area di particolare attenzione per la diffusione di queste malattie e un punto di riferimento per la vigilanza e il monitoraggio delle stesse da parte di centri altamente specializzati.

E se, come ha affermato Francesco Vitale, Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva all’Università di Palermo, “i dati epidemiologici sulle zoonosi in Sicilia sono frammentari perché solo da due anni esiste un piano regionale sulla sorveglianza che però, purtroppo, stenta ancora ad andare a regime”, è anche vero che “la Regione Sicilia sta mettendo a punto un nuovo piano di sorveglianza triennale per la leishmaniosi”. – ha precisato Fabrizio Vitale, Direttore CreNaL, Centro di Referenza Nazionale per la Leishmaniosi, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia – “che auspichiamo favorisca un maggior colloquio con la parte di medicina umana al fine di avere un quadro realistico della circolazione di Leishmania sul territorio”.

La principale malattia trasmessa da zecche in Sicilia è una rickettsiosi: la Febbre Bottonosa del Mediterraneo trasmessa all’uomo dalla zecca bruna del cane, Rhipicephalus sanguineus, che rappresenta il principale serbatoio. Il cane funge da “ospite occasionale e serbatoio transitorio” veicolando in prossimità degli ambienti domestici la zecca. È pertanto importante sottoporre il cane a regolari trattamenti acaricidi per ridurre il rischio di esposizione”, afferma Antonio Cascio Professore Ordinario di Malattie Infettive, Università degli Studi di Palermo; Direttore, UOC Malattie Infettive e Tropicali, AOU Policlinico P. Giaccone di Palermo

Luigi Spicola, Presidente SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) Regionale Sicilia ha evidenziato le principali criticità che incontra il medico di medicina generale nel diagnosticare una malattia di origine zoonotica, spiegando come dovrebbero essere strutturati dei percorsi di formazione in grado di traferire le conoscenze necessarie per una diagnosi precoce delle zoonosi e come si potrebbe favorire lo scambio di informazioni tra Medico di Medicina Generale e Medico Veterinario su alcuni protocolli specifici, per esempio in caso di malattie trasmesse da zecche o da flebotomi.

È fondamentale, inoltre, sensibilizzare alcune categorie di medici, per esempio i pediatri di libera scelta, sui pericoli della leishmaniosi nei bambini e su come diagnosticare la malattia per indirizzare tempestivamente il paziente verso lo specialista” – ha sottolineato Salvatore Amato, Presidente, OMCeO – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo.

Luigi Zumbo, Segretario FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) di Palermo e Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Palermo, suggerisce l’implementazione di una piattaforma digitale che funga da “collettore” per raccogliere le diagnosi di leishmaniosi canina provenienti dai laboratori analisi privati per integrare i dati dell’Istitito Zooprofilattico. Tale piattaforma dovrebbe essere facilmente accessibile e alimentata dai Medici Veterinari Liberi Professionisti, in modo da consentire una raccolta di dati in forma anonima per un’indagine epidemiologica e un monitoraggio efficace della circolazione di leishmania in Sicilia.   

La farmacia può sicuramente svolgere un ruolo importante nell’ambito della prevenzione e della terapia delle zoonosi” – afferma Roberto Tobia, Segretario Nazionale di Federfarma e Presidente di Utifarma (Unione Sindacale Titolari di Farmacia) della Provincia di Palermo – “grazie anche a tutti i nuovi servizi che attualmente offre nel nostro paese, oltre alla dispensazione dei farmaci. Nelle farmacie italiane entrano ogni giorno più di 4 milioni di persone che hanno bisogno nella maggior parte dei casi di un consiglio o di un’informazione. Molti cittadini, ad esempio, non conoscono le conseguenze delle malattie zoonotiche e possono quindi rivolgersi al farmacista che – sempre in stretta collaborazione con il medico di medicina generale e il medico veterinario – può tempestivamente informare i soggetti interessati e indirizzarli. Una comunicazione che si rivela particolarmente utile in quelle zone più lontane dai centri abitati e nelle aree rurali distanti dalle strutture sanitarie“.

Preservare la salute globale è possibile solo con la collaborazione multidisciplinare dei diversi settori coinvolti” – ha concluso Paolo Sani, Amministratore Delegato di MSD Animal Health. ”L’approccio collaborativo del One Health, o Salute Unica, che si fonda sul legame indissolubile tra esseri umani, animali ed ecosistema, è la scelta vincente per assicurare il benessere collettivo. E noi di MSD Animal Health siamo da sempre al fianco dei professionisti della salute affinché si faccia squadra per raggiungere obiettivi comuni e condivisi. Eventi come questo e i molti altri che abbiamo prontamente supportato sono l’esempio pratico di come sia importante fare sistema e fare informazione per raggiungere tali obiettivi”.

Il controllo delle malattie di origine animale è una sfida per i sistemi sanitari in tutto il mondo.

Secondo il CDC (Center for Disease Control and Prevention) circa il 75% delle malattie infettive emergenti che interessano gli esseri umani sono di origine animale e circa il 60% di tutti i patogeni che colpiscono l’uomo sono di carattere zoonotico.

L’OMS stima che ogni anno le zoonosi interessino oltre un miliardo di persone, determinando circa un milione di morti e costituendo quasi il 17% dei casi totali di malattie trasmissibili.

Informazioni su MSD Animal Health

Da oltre un secolo MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo al fine di preservare la salute e la vita di tutti.

MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a Medici Veterinari, allevatori, produttori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di tecnologie di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in ricerca e sviluppo oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 Paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedIn, Instagram e Facebook.Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedIn, Instagram e Facebook.

Per maggiori informazioni:

Edelman – Ufficio Stampa MSD Animal Health

Bianca Savonarola – bianca.savonarola@edelman.com – Mob: 340.8352261

Irene de Bernardi Irene.DeBernardi@edelman.com

Debora Orrico, debora.orrico@msd.com , Chiara Laudicina, chiara.laudicina@msd.com