LOTTA ALLE ZOONOSI: IN AUMENTO LE MALATTIE TRASMESSE DAGLI ANIMALI, SERVE VERA SINERGIA TRA MEDICINA UMANA E MEDICINA VETERINARIA

Se n’è parlato a Sarzana durante l’incontro “One-Health: una sola scienza per un approccio unico contro le zoonosi” organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari di La Spezia in collaborazione con MSD Animal Health

Sarzana (La Spezia), 19 aprile 2023 – Una delle più importanti lezioni che la pandemia da virus SARS-CoV-2 ha dato al mondo intero è stata quella di ricordare a tutti noi quanto la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente in cui essi vivono siano strettamente correlate.

Persone ed animali condividono lo stesso ambiente, vivono spesso a stretto contatto fra loro, possono essere infettati dagli stessi agenti patogeni e non di rado sono trattati con gli stessi farmaci, influenzando gli uni la salute degli altri.

Le malattie da vettore, e nello specifico quelle trasmesse da zecche, flebotomi e zanzare, sono l’esempio paradigmatico dello stretto rapporto esistente tra uomo, animale e ambiente, rappresentando un importante problema di sanità pubblica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che ogni anno causino oltre 1 miliardo di casi umani ed 1 milione di morti rappresentando circa il 17% dei casi totali di malattie trasmissibili.

E proprio dall’aumentata consapevolezza dell’impatto reciproco che ciascun elemento (umano, animale e ambientale) può avere deriva la necessità, sempre più pressante, di approcciare i problemi di salute in un’ottica globale, multidisciplinare e olistica, capace di integrare le risorse e le competenze presenti in ambito umano, veterinario e ambientale.

Il tema ha fatto da sfondo all’incontro “One-Health: una sola scienza per un approccio unico contro le zoonosi” che si è svolto a Sarzana e organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari di La Spezia con il contributo di MSD Animal Health, azienda leader nella salute animale.

Medici veterinari, medici di medicina generale, pediatri e dermatologi hanno evidenziato e condiviso gli strumenti che possano aiutare a prevenire, monitorare e controllare le zoonosi focalizzando l’attenzione su alcune malattie vettoriali come la leishmaniosi, ormai endemica su tutto il territorio nazionale e alcune malattie trasmesse da zecche, la cui diffusione è strettamente correlata ai cambiamenti climatici che impattano sul ciclo vitale e sulla distribuzione geografica dei vettori. In particolare, il Prof. Ezio Ferroglio, e Prof. Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie c/o Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino,ha illustrato com’è cambiata la distribuzione dei vettori in Italia e quali sono le cause che hanno determinano la loro espansione mentre la Dott.ssa Teresa Oranges, MD, PhD, Specialista in Dermatologia all’Ospedale Meyer di Firenze, ha raccontato qual è la situazione attuale in ambito pediatrico per quanto riguarda la leishmaniosi e sottolineato come sia in aumento il numero di bambini con forme di leishmaniosi viscerale e cutanee.

Il Dott. Marco Poggi, Medico Veterinario Libero professionista presso il Centro Veterinario Imperiese che vive e lavora in un’area tradizionalmente endemica per leishmaniosi, ha spiegato come possiamo controllarne la diffusione in chiave One Health e quali sono le strategie per evitare la trasmissione di questa malattia all’uomo

Quattro i principali messaggi e spunti di riflessione emersi dall’evento – che si è svolto sotto forma di Question Time ed è stato moderato dal Dott. Mino Orlandi, Medico Veterinario e Direttore Dipartimento Prevenzione ASL 5 La Spezia:

  • I medici veterinari e i medici umani devono parlare la stessa lingua. È fondamentale la collaborazione e la comunicazione tra i due comparti della medicina. Sono molto importanti, inoltre, i piani di controllo e di monitoraggio epidemiologico;
  • Il medico veterinario, oltre ad occuparsi della salute degli animali, ha un fondamentale ruolo di tutela della sanità pubblica;
  • Un nodo centrale per la protezione delle zoonosi è la formazione dei medici di medicina generale. È necessario creare occasioni di formazione congiunta tra medici di medicina umana e medici veterinari. È determinante la collaborazione interistituzionale tra dipartimenti di medicina umana e veterinaria;
  • È di fondamentale importanza che il trattamento contro le zecche e i flebotomi sia realizzato con prodotti di efficacia comprovata. Viene meno il concetto di stagionalità.

Preservare la salute globale è possibile solo con la collaborazione multidisciplinare dei diversi settori coinvolti” – ha affermato Simona Viola, Business Unit Director Companion Animals di MSD Animal Health. “L’approccio collaborativo del One Health, o Salute Unica, che si fonda sul legame indissolubile tra esseri umani, animali ed ecosistema è la scelta vincente per assicurare il benessere collettivo. E noi di MSD Animal Health siamo da sempre al fianco dei professionisti della salute affinché si faccia squadra per raggiungere obiettivi comuni e condivisi”.

Informazioni su MSD Animal Health

Da oltre un secolo MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo al fine di preservare la salute e la vita di tutti.

MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a Medici Veterinari, allevatori, produttori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di tecnologie di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in ricerca e sviluppo oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 Paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedIn, Instagram e Facebook.Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedIn, Instagram e Facebook.

Per maggiori informazioni:

Edelman – Ufficio Stampa MSD Animal Health

Bianca Savonarola – bianca.savonarola@edelman.com – Mob: 340.8352261

Irene de Bernardi Irene.DeBernardi@edelman.com

MSD Animal Health

Debora Orrico, debora.orrico@msd.com, Chiara Laudicina, chiara.laudicina@msd.com