MSD Animal Health e Farmaceutici Gellini presentano la campagna UnDDER CONTROL per la salute della mammella delle bovine da latte

Sarà all’insegna del concetto One Health la nuova campagna UnDDER CONTROL di MSD Animal Health e Farmaceutici Gellini che promuove l’importanza di ragionare in ottica di una salute unica, per il benessere di animale, uomo e ambiente.

Prevenzione e uso mirato degli antibiotici, i valori centrali della campagna

Settembre 2021. Bovine sane, con mammelle sane, producono latte sano. È su questo caposaldo che si basa la nuova campagna UnDDER CONTROL promossa da MSD Animal Health insieme a Farmaceutici Gellini e che ha l’obiettivo di fornire ai Medici Veterinari un supporto a 360 gradi per la gestione della salute della mammella della bovina da latte, facendo leva in particolare su due punti focali: un approccio preventivo e un uso prudente degli antibiotici.

La prevenzione, infatti, rappresenta lo step da cui partire ed è da sempre uno dei valori principali promossi da MSD Animal Health che, per quanto riguarda la salute delle mammelle bovine, assume un valore ancora più importante: animali che non si ammalano sono animali che producono di più e che danno vita ad un prodotto di maggiore qualità. Prevenire malattie della mammella, come la mastite, tra le più gravi e diffuse, significa infatti ottenere benefici lungo tutta la filiera: dalla riduzione della mortalità a una migliore qualità del latte, dalla riduzione delle perdite produttive al mantenimento di un’alta efficienza di produzione, fino a un abbassamento generale di tutti i costi diretti e indiretti generati dalla malattia.

In ottica One Health, a beneficiarne, dunque, sarà in primis la bovina, alla quale saranno evitate sofferenze e, a seguire, l’uomo, che potrà trarre vantaggio da un latte migliore e, quindi, l’ambiente, grazie all’uso ponderato degli antibiotici.

Ed è proprio il ricorso mirato agli antibiotici l’altro punto cruciale che vuole mettere in evidenza la campagna UnDDER CONTROL, ribadendo come sia importante che gli animali che, nonostante tutte le accortezze, si ammalano, siano curati nella maniera più razionale e corretta possibile. Si pensi, ad esempio, al periodo della messa in asciutta – il momento più critico in cui le bovine rischiano maggiormente di sviluppare delle mastiti – che, spesso, viene gestito con un trattamento antibiotico, con l’obiettivo di curare gli animali infetti a fine lattazione e di prevenire nuove infezioni per la successiva. Un approccio che, sebbene risulti ancora una pratica consolidata, la campagna UnDDER CONTROL mira a invertire, alla luce, soprattutto, del tema correlato dell’antibiotico resistenza, che è ormai diventata una realtà di interesse collettivo e da contrastare per la salute non solo degli animali ma anche di uomini e ambiente.  

“Il periodo dell’asciutta è strategicamente cruciale per le bovine da latte, per avere una lattazione produttiva, sia in termini qualitativi che quantitativi; è infatti il momento fondamentale per il controllo di quelle infezioni che sono spesso la fonte delle mastiti cliniche e subcliniche durante il periodo della lattazione. Si pensi che il 90% delle forme cliniche nella prima settimana di lattazione sono causate proprio da microrganismi che la bovina aveva già durante l’asciutta o ha contratto durante questo periodo. Il momento, quindi, è veramente cruciale” ha affermato Valerio Bronzo, professore associato di malattie infettive degli animali domestici presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. “Oggi, la sfida per gli allevatori e i Medici Veterinari per prevenire le infezioni della mammella durante il periodo dell’asciutta è riuscire ad applicare un approccio che sia integrato e che preveda l’utilizzo di più strumenti, tra cui la sostituzione o quanto meno l’affiancamento di metodi di prevenzione come l’utilizzo del sigillante insieme alla terapia antibiotica. Oltre, naturalmente, a garantire condizioni igieniche e sanitarie idonee per il benessere dell’animale”.

Un campo, quello dell’antibiotico resistenza, in cui ancora una volta MSD Animal Health conferma la propria esperienza e un impegno consolidato grazie a progetti, come la Micro Academy, pensati proprio per supportare i Medici Veterinari nello sviluppo di una cultura consapevole e un utilizzo mirato degli antibiotici.

“Prevenzione e uso razionale degli antibiotici sono due dei principali pilastri su cui, come MSD Animal Health, costruiamo tutte le nostre attività e siamo per questo orgogliosi di aver reso possibile la campagna UnDDER CONTROL, che fa di questi valori la sua bandiera. Basti pensare che oggi il nostro portfolio consta per l’80% di soluzioni dedicate alla prevenzione e che forniamo un supporto costante al Medico Veterinario, che deve rappresentare il primo punto di riferimento per pet owner, allevatori e professionisti della salute quale promotore di una corretta informazione e delle migliori pratiche di prevenzione. – ha commentato Vanni Scarso, Business Unit Director, Livestock di MSD Animal Health – “In quest’ottica, inoltre, non può mancare il nostro impegno a incentivare un uso mirato degli antibiotici, e ci teniamo a ricordare che l’uso prudente non consiste solo nella riduzione degli antibiotici, ma nell’avere antibiotici giusti al momento giusto e nel farne ricorso in modo mirato e solo quando necessario”.

Grazie, dunque, a questi messaggi, la campagna UnDDER CONTROL ci ricorda ancora una volta che la salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente è unica e che siamo parte tutti di un unico ecosistema, acui è fondamentale dedicare attenzione e cura. Una campagna, come tutte quelle messe in campo da MSD Animal Health, realizzata all’insegna dei valori-chiave di prevenzione, sostenibilità, sicurezza alimentare, tracciabilità, cura e benessere.

“La campagna UnDDER CONTROL che stiamo portando avanti è legata a doppio filo ed è sicuramente uno dei migliori esempi di quello che, ormai da oltre quattro anni, è il motore di tutte le nostre attività: il concetto One Health, che significa prendersi cura della salute animale in quanto imprescindibilmente legata a quella umana e ambientale. – ha commentato Giuseppe Mazzeo, Customer Value Manager di MSD Animal Health, durante l’evento di presentazione –   Così, garantire la salute delle mammelle delle bovine equivale a una riduzione dell’uso degli antibiotici, ad avere animali più sani e quindi latte più sano. Un circolo virtuoso, quindi, in cui la salute di animale, uomo e ambiente viene assicurata per il beneficio di tutti.”

Informazioni su MSD Animal Health

Da oltre un secolo MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo al fine di preservare la salute e la vita di tutti.  MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a veterinari, allevatori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di prodotti di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in risorse di ricerca e sviluppo dinamiche e complete oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 Paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedInInstagram e Facebook.

Per maggiori informazioni:

Connexia – Ufficio Stampa: Sabrina Piediferro, Marta Cilibrasi, Greta Martini msdah@connexia.com – 342.1683024, 342.6655755, 345.2813547

MSD Animal Health – Debora Orrico, debora.orrico@merck.com, Chiara Laudicina, chiara.laudicina@merck.com – 335.6807441