OneHealth: una salute unica e una sola scienza

Protect our Future too from zoonosis

Il 4 aprile 2023, a Roma, si è tenuto l’evento “One Health: una salute unica e una sola scienza. Protect our Future Too from zoonosis”, realizzato da AboutPharma con il contributo non condizionato di MSD Animal Health. 

Nato dalla consapevolezza che ogni anno le zoonosi interessano oltre un miliardo di persone, costituendo circa il 17% dei casi totali di malattie trasmissibili, l’evento si pone l’obiettivo di rimarcare la necessità di creare una sinergia e una cooperazione, tanto comunicativa quanto pragmatica, tra la Medicina Veterinaria e quella Umana. Solo attraverso la collaborazione tra questi reparti diventa possibile rispondere ai rischi, sempre maggiori, per la salute degli esseri viventi e dell’ambiente. 

Insieme alle Istituzioni, ai Media e al pubblico, alla presenza del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, importanti rappresentanti della Medicina Veterinaria e Umana si sono confrontati sui temi cruciali che hanno un impatto sulla salute di esseri umani, animali e ambiente: dal concetto di One Health e il suo collegamento con le zoonosi, alla distribuzione dei vettori che cambia con l’alterarsi del clima, fino alle nuove pratiche per migliorare i sistemi di monitoraggio e le misure attuabili per controllare le zoonosi in un territorio sempre più endemico come quello italiano. 

Grazie a questo e altri eventi a tema One Health, MSD Animal Health vuole farsi portatrice del messaggio che una sinergia tra Medicina Veterinaria e Medicina Umana, un linguaggio onnicomprensivo e condiviso, insieme a una collaborazione fattiva tra le Istituzioni,siano gli elementi necessari per poter rispondere ai moderni cambiamenti che il mondo si trova ad affrontare e creare consapevolezza sulla necessità di un approccio unico alla salute globale.


Nell’ultimo episodio il Prof. Claudio Maria Mastroianni, ordinario di Malattie Infettive, La Sapienza e Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit), ci parla dell’importante fenomeno dell’antibiotico resistenza e dei suoi rischi per la salute animale, umana e ambientale.

Guarda le brevi video-pillole di seguito, per ripercorrere le tappe fondamentali dell’evento e ascoltare l’opinione dei principali rappresentanti della medicina umana e veterinaria. 

Episodio 1 – Prof. Alessandro Bartoloni

Episodio 2 – Dott. Claudio Cricelli

Episodio 3 – Prof. Ezio Ferroglio

Episodio 4 – Prof. Gaetano Oliva

Episodio 5 – Prof. Domenico Otranto

Episodio 6 – Dott. Marco Melosi

Episodio 7 – Dott. Paolo Sani

Episodio 8 – Prof. Claudio Maria Mastroianni