Login Registrati

8 novembre 2018

UTILIZZO OTTIMALE DELLE RISORSE AGRONOMICHE LOCALI

“Valorizzazione delle risorse agronomiche al servizio dell’allevamento della capra da latte”, il dottor Mancin si è aggiudicato il primo posto del bando MSD Animal Health Community Award,  concorso nazionale per realtà virtuose italiane.

Milano, Novembre 2018 – Un progetto che ha individuato alcuni strumenti e strategie per rendere sostenibili e profittevoli anche le realtà agricole e zootecniche di piccole dimensioni. E’ questa la motivazione che ha portato il progetto del dott. Gilberto Mancin, medico veterinario di Novara, a vincere il bando di concorso “Community Award” di MSD Animal Health, azienda leader nel settore della prevenzione veterinaria.

Per dare il via al suo progetto, il dott. Mancin è partito da un dato di fatto: la voce di spesa più importante sostenuta dagli allevamenti è quella relativa all’alimentazione, che spesso incide per più del 50% sui costi sostenuti. Per questo, il dott. Mancin ha elaborato un metodo che prevedesse di valorizzare le risorse agronomiche “a KM 0” affinché fossero completamente utilizzate per scopo zootecnico, riducendo in tal modo i costi per l’alimentazione delle capre e anche gli sprechi degli allevamenti stessi. Sulla base di questi presupposti, l’Azienda Agricola LE ROVERI di Predosa (AL) ha scelto di mettersi in gioco, aderendo al progetto del Dott. Mancin e mettendo in atto misure concrete come l’ottimizzazione delle coltivazioni agronomiche e la fecondazione destagionalizzata delle capre. Questa scelta ha permesso alla piccola realtà di Predosa non solo di rendersi quasi completamente autonoma dal punto di vista alimentare ma di essere profittevole in termini di guadagni, mantenendo ottimali le condizioni di salute dei capi di allevamento. 

“L’azienda è stata coraggiosa e ha dimostrato di credere di fidarsi dei miei studi e delle mie ricerche – afferma con soddisfazione il dott. Gilberto MancinSebbene questo modello sia ancora in fase di sperimentazione, credo che una adeguata gestione delle risorse aziendali possa seriamente migliorare la redditività delle imprese, rendendo economicamente sostenibili anche piccole realtà agricole e zootecniche presenti nel nostro territorio destinate, diversamente, a scomparire. Tutto questo rappresenta, oltretutto, una risorsa importante per salvaguardare e valorizzare le zone più degradate e abbandonate, e/o per creare opportunità di lavoro per giovani imprenditori in un momento storico difficile per l’occupazione”.

La scelta del progetto del medico veterinario piemontese è avvenuta tra i 23 della categoria ALLEVAMENTO SOSTENIBILE presentati da altrettante realtà del paese. La Commissione giudicante del bando MSD ANIMAL HEALTH Community Award, composta da 3 giurati tecnici e 2 rappresentanti istituzionali, ha deciso di premiare questo progetto per l’originalità e per la capacità di recuperare la tradizione dell’allevamento della capra da latte, ponendo attenzione agli aspetti zootecnici unitamente alla tutela delle risorse ambientali del territorio. Il progetto assume poi un’ulteriore rilevanza perché si colloca con originalità in un momento in cui si assiste a una crescita dei prodotti caprini nel mercato italiano.

Per saperne di più sul servizio di consulenza del Dott. Mancin:http://www.vetcapre.it/

Per maggiori informazioni: 

Ufficio Stampa OmnicomPR Group: Arianna Parasecolo – arianna.parasecolo@omnicomprgroup.com – T. 366.66.34.755 MSD Animal Health – Ufficio stampa: Elisabetta Bottani, elisabetta.bottani@merck.com – T. 337.1319628 MSD Animal Health - Sabrina Ruscica, sabrina.ruscica@merck.com

MSD AH Community Award 

Il bando MSD AH Community Award, alla sua I° edizione quest’anno, intende valorizzare tutte le azioni, iniziative, progetti o realtà che hanno come obiettivo il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, volte a garantire ogni giorno benessere e salute di animali, persone e pianeta all’interno dei seguenti ambiti: Allevamento Sostenibile;Cura degli animali da compagnia;Salute di tutti. In totale, per l’edizione 2018, sono stati presentati 59 progetti e la Commissione Giudicante ne ha selezionati 3, uno per ogni categoria sulla base dei seguenti criteri: validità del progetto, intesa come coerenza tra obiettivi e sviluppo successivo, possibilità di realizzazione in modo economicamente sostenibile; aderenza del progetto alla Categoria di partecipazione; originalità e rilevanza del tema oggetto dell’iniziativa; potenzialità del progetto di diventare un esempio di successoa livello nazionale; valorizzazione dell’eccellenza italiana, del territorio, delle sue peculiarità, della filiera e dell’imprenditoria del nostro Paese. 

Informazioni su MSD Animal Health

Per più di un secolo, MSD, un’azienda biofarmaceutica leader a livello globale, ha inventato prodotti per migliorare la vita, rendendo disponibili farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo. MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Grazie al suo impegno nella Scienza per animali più sani™, MSD Animal Health offre a veterinari, allevatori, proprietari di animali domestici e governi una gamma tra le più complete di farmaci, vaccini e soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute, il benessere e le condizioni di vita degli animali. Investe significativamente in risorse di R&S dinamiche e complete e in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.msd-animalhealth.it o LinkedIn e Facebook.