NOVEMBRE MESE DEL DIABETE: MSD ANIMAL HEALTH SENSIBILIZZA MEDICI VETERINARI E PET OWNER PER UNA MIGLIORE GESTIONE IN OTTICA ONE HEALTH


  • In Italia circa 280mila tra cani e gatti soffrono di diabete mellito
  • Secondo uno studio del 2017, per 1 pet su 10 si è ricorso all’eutanasia da parte del pet lover al momento della diagnosi di diabete e sempre per 1 pet diabetico su 10 si interrompono i trattamenti entro l’anno a causa della mancanza di compliance o di risposta.[1]
  • Un recente studio ha mostrato delle correlazioni tra l’insorgenza del diabete nel pet e nel pet lover, dovuto all’adozione di abitudini sedentarie e poco salutari in entrambi gli stili di vita.[2]

Novembre 2021. Secondo un’indagine pubblicata su MDPI e condotta su 1.192 Medici Veterinari, il 10% dei pet diabetici da loro assistiti è stato soppresso su richiesta dei proprietari, una volta diagnosticato il diabete mellito. Ma non solo: sempre il 10% dei pet diabetici ha subito un’interruzione del trattamento a causa di una mancata compliance o risposta alla terapia. Tra i fattori scatenanti percepiti dal Medico Veterinario si includevano la presenza di malattie concomitanti (45% degli intervistati); i costi (44%); l’età dell’animale (37%); le criticità nell’ottenere un controllo adeguato (35%); il benessere del pet (35%); e l’impatto sullo stile di vita del pet owner (32%).1

Novembre è il mese del Diabete, una malattia molto complessa che può colpire anche i cani e i gatti e verso cui ancora molti pet owner non hanno gli strumenti necessari per affrontarla. In occasione dell’evento, MSD Animal Health scende in campo anche quest’anno con una serie di iniziative per promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai pet lover. Obiettivo della campagna: aumentare la consapevolezza sull’esistenza del diabete mellito nei cani e nei gatti e fornire indicazioni sulle migliori pratiche di prevenzione e gestione. Al centro della campagna l’importanza di una diagnosi precoce, della corretta informazione e della figura del Medico Veterinario.

La patologia e i campanelli d’allarme

Il diabete mellito – patologia endocrina caratterizzata da iperglicemia dovuta a un deficit di secrezione e/o azione dell’insulina – non colpisce solo l’essere umano, ma può insorgere anche in cani e gatti e, proprio come accade per l’uomo, senza le dovute misure preventive di diagnosi e gestione, può portare ad una qualità della vita ridotta o, addirittura, a una morte precoce.

Diventa quindi fondamentale, individuare per tempo i sintomi che potrebbero manifestarsi, tra cui: sete intensa e urinazione abbondante, perdita di peso malgrado l’aumentato appetito, sonnolenza, pelo più rado e opaco, l’assenza di auto pulizia nel gatto e la cataratta nel cane.

L’importanza di un approccio One Health al diabete

Da un recente studio pubblicato sul British Medical Journal condotto su 265mila pet lover – che ha voluto valutare la correlazione tra l’insorgenza di diabete negli animali domestici e nei loro pet parent – si è scoperto come, effettivamente, a cane diabetico corrisponda proprietario diabetico: i proprietari di un cane diabetico hanno una probabilità del 38% più alta di esserlo e, allo stesso modo, i cani di pet parent affetti da diabete hanno il 28% di probabilità di esserlo a loro volta.2 Questo fenomeno è principalmente dovuto all’adozione da parte del pet lover di abitudini e stili di vita poco salutari che, inevitabilmente, hanno delle ripercussioni anche sullo stile di vita del proprio pet. Ecco perché diventa sempre più urgente adottare un approccio One Health per la gestione e controllo del diabete mellito e ricordare ai per owner che oggi, proprio come accade per l’essere umano, è possibile convivere con il diabete con semplicità e minor stress per pet e pet lover grazie alle ultime innovazioni tecnologiche capaci di renderne la gestione quotidiana alla portata di tutti.

Il Ruolo del Medico Veterinario: arriva la Vet Academy

In qualità di professionista della salute animale, il Medico Veterinario assume quindi un ruolo sempre più centrale e fondamentale nel garantire non solo la salute e il benessere animale ma la salute di tutti partendo proprio dall’assistere i pet lover nel modo più corretto e appropriato possibile nel prendersi cura del proprio animale e, in ottica preventiva, sottoporre il pet a screening regolari e rimanere informati sugli sviluppi che riguardano la patologia.

Per supportarlo in questo delicato compito, dalla collaborazione con l’Università di Bologna e MSD Animal Health è nata la Diabetes Vet Academy, una vera e propria accademia pensata per la formazione dei Medici Veterinari, specifica sulla patologia del diabete e realizzata attraverso corsi di formazione in presenza e una continuing education online. Lanciata nel mese di giugno per la sua prima edizione, la Diabetes Vet Academy ha già visto la partecipazione di 20 Medici Veterinari, provenienti da tutti Italia.

“È per me un grande orgoglio aver contribuito alla nascita della Diabetes Vet Academy. Finalmente un percorso di formazione che si dedica in modo esclusivo alla cura del diabete mellito veterinario” – ha commentato Federico Fracassi, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna e membro del Consiglio Direttivo della Società Europea di Endocrinologia Veterinaria – “Proprio come nell’uomo, il diabete è una patologia frequente, complessa e di difficile gestione; per questo, al pari della Medicina Umana in cui esiste la figura del diabetologo, è fondamentale avere anche in campo veterinario professionisti formati ad hoc che possano supportare il pet parent nella gestione quotidiana di questa patologia. Una “accademia”, dunque, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Unità di Endocrinologia Veterinaria del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna con il supporto non condizionante di MSD Animal Health, che permette di creare una rete capillare, su tutto il territorio italiano, di Medici Veterinari con una maggiore conoscenza sul diabete mellito, così che ogni pet parent abbia un referente a livello regionale per far fronte a una patologia che in Italia colpisce circa 280 mila pet”.

“Prendere parte alla Diabetes Vet Academy è un’esperienza entusiasmante ed estremamente formativa. Assisto ogni giorno, nel mio lavoro quotidiano in clinica, alla frequenza con cui si presenta il diabete mellito veterinario, ed alla complessità della gestione di questa endocrinopatia cronica, e ritengo per questo fondamentale la formazione specifica dei Medici Veterinari in questo ambito – ha commentato Paola Palagiano, Medico Veterinario presso la clinica veterinaria Meda (MB) – “I pet owner devono poter fare sempre riferimento al proprio Medico Veterinario e, nel caso di patologie frequenti, complesse e che richiedono una gestione continua come il diabete mellito, sapere di poter contare su figure specializzate, può davvero fare la differenza. Non solo corsi di formazione e aggiornamento, la Diabetes Vet Academy è un luogo in cui possiamo condividere casi clinici e scambiare opinioni con gli altri colleghi, un ulteriore valore aggiunto per l’arricchimento e la formazione della nostra figura”. 

La campagna di sensibilizzazione di MSD Animal Health

Non solo sostenere il ruolo del Medico Veterinario e promuovere una maggiore consapevolezza della malattia, ma fornire soluzioni concrete: anche quest’anno MSD Animal Health è in prima linea al fianco di Medici Veterinari, Farmacisti e pet lover. Infatti, a partire dal 1 novembre, presso gli Ambulatori Veterinari e le Farmacie aderenti al progetto Farmacia Petferenziale – grazie all’iniziativa di MSD Animal Health che punta alla sinergia tra Medico Veterinario e Farmacista a supporto del benessere dei pet – sarà possibile ritirare gratuitamente un kit contenente un semplice test per il diabete mellito veterinario. Una volta eseguito il test, i pet lover saranno invitati a rivolgersi al proprio Medico Veterinario di fiducia, unico professionista a cui far riferimento quando si tratta di salute animale e in grado di formulare una corretta diagnosi e di impostare la giusta terapia per questa patologia cronica.

La tecnologia a supporto della salute animale

La prevenzione, dunque, e la corretta informazione rimangono al primo posto. Ma nel caso in cui al proprio pet fosse effettivamente diagnosticato il diabete mellito, il pet lover può fare affidamento, sotto consiglio del Medico Veteriario, sull’innovativa VetPen, la prima e unica penna per insulina veterinaria di MSD Animal Health, che permette un dosaggio più accurato e quindi un migliore controllo della curva glicemica. Un dispositivo innovativo ed efficace che assicura al Medico Veterinario e al pet lover maggiore sicurezza e tranquillità nella vita di tutti i giorni, rendendo alla portata di tutti la compliance terapeutica. Infatti, tra i principali vantaggi della VetPen la possibilità di conservare l’insulina a temperatura ambiente fino a 4 settimane, un minor rischio di punture accidentali grazie a dispositivi di sicurezza e una somministrazione dell’insulina meno dolorosa per l’animale. Inoltre, grazie all’utilizzo del dispositivo, è possibile ridurre l’uso di siringhe in plastica e la loro dispersione nell’ambiente.

Informazioni su MSD Animal Health

Da oltre un secolo MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo al fine di preservare la salute e la vita di tutti.  MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a veterinari, allevatori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di prodotti di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in risorse di ricerca e sviluppo dinamiche e complete oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 Paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedInInstagram e Facebook.

Per maggiori informazioni:

Connexia – Ufficio Stampa: Sabrina Piediferro, Greta Martini msdah@connexia.com – 342.1683024, 345.2813547

MSD Animal Health – Debora Orrico, debora.orrico@merck.com, Chiara Laudicina, chiara.laudicina@merck.com – 335.6807441    


[1] Niessen SJM, Hazuchova K, Powney SL, Guitian J, Niessen APM, Pion PD, Shaw JA, Church DB. The Big Pet Diabetes Survey: Perceived Frequency and Triggers for Euthanasia. Vet Sci. 2017 May 14;4(2):27. doi: 10.3390/vetsci4020027. PMID: 29056686; PMCID: PMC5606606.

[2] Delicano R A, Hammar U, Egenvall A, Westgarth C, Mubanga M, Byberg L et al. The shared risk of diabetes between dog and cat owners and their pets: register based cohort study BMJ 2020; 371 :m4337 doi:10.1136/bmj.m4337,