Login Registrati

8 novembre 2018

A.V. “ARCA” INSEGNA AI BAMBINI A DIVENTARE I “PICCOLI VETERINARI”

la dott.ssa Miriam D’Ovidio si aggiudica il primo posto del bando MSD AH Community Award

Con il progetto “Arcabimbivet: il piccolo veterinario”, la dott.ssa Miriam D’Ovidio si aggiudica il primo posto del bando MSD Animal Health Community Award, concorso nazionale per realtà virtuose italiane.

Milano, Novembre 2018 – Un progetto innovativo, fortemente radicato nel territorio e nella tradizione, che pone il benessere degli animali e dei bambini al centro di un processo emotivo e formativo. Sono queste le ragioni che hanno portato alla vittoria il progetto della dott.ssa Miriam D’Ovidio, medico veterinario a capo dello staff dell’ambulatorio “Arca” di Cassano D’Adda (MI). La dottoressa ha vinto il bando di concorso “Community Award” di MSD Animal Health, azienda leader nel settore della prevenzione veterinaria, e sarà premiata a Parma il prossimo 8 novembre.

Tutto è nato dall’idea innovativa della dott.ssa Miriam D’Ovidio, a capo dello staff dell’ambulatorio “Arca” di Cassano D’Adda (MI), e del personale della Fattoria “Il Campetto”, che riunendo le proprie risorse, il proprio expertise e la propria passione offrono un vero e proprio servizio alla comunità locale.

Lo scopo del progetto è avvicinare i più piccoli agli animali, per favorire la loro crescita cognitiva ed emozionale, e aiutarli ad affrontare le proprie paure, sia quelle legate agli animali sia quelle legate alla figura del medico. Sono stati organizzati numerosi corsi estivi presso la Fattoria Didattica “il Campetto”, a cui hanno finora partecipato oltre 100 bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni suddivisi in piccoli gruppi sulla base delle età evolutive. Ciascun gruppo ha lavorato ad attività ad hoc con animali di diverse specie: si è spaziato dall’osservazione diretta dell’animale all’ascolto di storie fantastiche sugli animali, fino alla sperimentazione di modalità di visita e di indagini diagnostiche tra i bambini stessi e sugli animali.

Questo percorso ha permesso di ridurre la diffidenza dei piccoli nei confronti dei medici e dei loro strumenti, e facilitato un loro avvicinamento precoce sia al mondo animale sia a quello medico-veterinario. Sviluppare ed implementare un progetto relazionale di questo tipo risulta utilissimo proprio perché, seppur in una dimensione ludica, aiuta i bambini ad affrontare e superare questi timori. Da ultimo, l’obiettivo più generale dell’iniziativa è quello di spingere pian piano a un cambiamento di cultura nell’approccio al mondo animale, che parte da una migliore e adeguata educazione dei bambini alla salute dell’individuo e alla relazione con gli animali.

“Tutto è iniziato quando io e i miei colleghi dell’ambulatorio, effettuando le visite, ci siamo resi conto che i bambini, che accompagnavano insieme ai genitori gli animali, erano sempre molto spaventati e intimoriti da noi e dai nostri strumenti”, afferma la dottoressa Miriam D’Ovidio, referente del progetto Arcabimbivet.“Ci siamo dunque riuniti e posti l’obiettivo di trovare una modalità per aiutare i bambini a non sentirsi più così e anzi, a comprendere in modo più approfondito sia l’animale che il nostro mestiere. La risposta da parte dei bambini che hanno partecipato ai corsi è stata molto positiva e ci ha da subito dimostrato che si tratta di un modello che potrebbe essere riproposto in moltissime altre realtà.”

Il progetto Arcabimbivet è stato scelto tra altri 16 che altrettante realtà avevano presentato nella categoria “SALUTE DI TUTTI”. La Commissione giudicante del bando MSD Animal Health Community Award, composta da 3 giurati tecnici e 2 rappresentanti istituzionali, ha deciso di premiare questo progetto per il suo alto valore educativo, che mette in relazione uomo e animale fin dall’infanzia attraverso l’esperienza diretta del bambino di tale rapporto, ma sempre con la mediazione degli strumenti culturali e informativi appropriati. Il progetto denota una chiara visione sull’importanza di imparare a conoscere il mondo degli animali in tutte le sue sfaccettature, e implicitamente valorizza il ruolo del veterinario e della scienza veterinaria a questo scopo.

Per saperne di più su ARCA veterinaria: https://www.arcaveterinaria.vet/

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa OmnicomPR Group: Arianna Parasecolo – arianna.parasecolo@omnicomprgroup.com – T. 366.66.34.755
MSD Animal Health – Ufficio stampa: Elisabetta Bottani, elisabetta.bottani@merck.com – T. 337.1319628
MSD Animal Health - Sabrina Ruscica, sabrina.ruscica@merck.com

MSD AH Community Award
Il bando MSD AH Community Award, alla sua I° edizione quest’anno, intende valorizzare tutte le azioni, iniziative, progetti o realtà che hanno come obiettivo il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, volte a garantire ogni giorno benessere e salute di animali, persone e pianeta all’interno dei seguenti ambiti: Allevamento Sostenibile; Cura degli animali da compagnia; Salute di tutti. In totale, per l’edizione 2018, sono stati presentati 59 progetti e la Commissione Giudicante ne ha selezionati 3, uno per ogni categoria sulla base dei seguenti criteri: validità del progetto, intesa come coerenza tra obiettivi e sviluppo successivo, possibilità di realizzazione in modo economicamente sostenibile; aderenza del progetto alla Categoria di partecipazione; originalità e rilevanza del tema oggetto dell’iniziativa; potenzialità del progetto di diventare un esempio di successo a livello nazionale; valorizzazione dell’eccellenza italiana, del territorio, delle sue peculiarità, della filiera e dell’imprenditoria del nostro Paese.

Informazioni su MSD Animal Health
Per più di un secolo, MSD, un’azienda biofarmaceutica leader a livello globale, ha inventato prodotti per migliorare la vita, rendendo disponibili farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo. MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Grazie al suo impegno nella Scienza per animali più sani™, MSD Animal Health offre a veterinari, allevatori, proprietari di animali domestici e governi una gamma tra le più complete di farmaci, vaccini e soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute, il benessere e le condizioni di vita degli animali. Investe significativamente in risorse di R&S dinamiche e complete e in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.msd-animal-health.it o LinkedIn e Facebook.