Login Registrati

15 novembre 2017

MSD Animal Health e Laboratorios LETI

Accordo di collaborazione tra MSD Animal Health e Laboratorios LETI per la distribuzione in Europa di un vaccino per la prevenzione della leishmaniosi

MADISON, NEW JERSEY, 15 novembre, 2017 – MSD Animal Health (conosciuta negli Stati Uniti e in Canada come Merck Animal Health ) ha annunciato oggi la nuova collaborazione con Laboratorios LETI per la distribuzione del primo vaccino ricombinante registrato in Europa per la prevenzione della leishmaniosi canina, una grave malattia causata dall'infezione del parassita Leishmania infantum (L. infantum). In base all'accordo siglato, MSD Animal Health ha i diritti esclusivi di distribuzione del vaccino in Francia, Italia, Grecia e nel Regno Unito. LETI manterrà i diritti di distribuzione in Spagna e Portogallo.
"Siamo entusiasti di questa collaborazione con MSD Animal Health per la distribuzione", ha dichiarato Jaime Grego, Presidente di Laboratorios LETI. "La loro esperienza sui vaccini e la loro capillare presenza commerciale aiuteranno a rendere questo importante prodotto disponibile al maggiore numero di veterinari e proprietari di animali domestici, e consentirà al contempo di prevenire la diffusione della leishmaniosi canina in Europa".
La leishmaniosi, presente in molti paesi europei e nelle aree più calde del mondo, è un'infezione diffusa dalle femmine dei flebotomi. I cani infettati possono non mostrare segni clinici, ma quelli con sintomi di malattia attiva, quali febbre, alopecia, perdita di peso e piaghe della pelle, richiedono un trattamento di lungo termine ed un regolare monitoraggio[i]. I cani infetti possono contribuire alla diffusione della malattia all’uomo[ii].
Classificata come ‘Malattia Tropicale Trascurata’ (‘Neglected Tropical Disease’ - NDT) dall’Organizzazione Mondiale della Sanità[iii], contro di essa si dispone di poche opzioni terapeutiche, e questo aumenta l'importanza della vaccinazione per rafforzare la risposta immunitaria prima che avvenga l'infezione.
"Come leader nel settore biologico, MSD Animal Health ha una solida esperienza nel fornire una gamma di prodotti vaccinali a livello globale per le malattie degli animali", ha affermato il Dr. Hans-Guenther Dittrich, Vicepresidente Regionale MSD Animal Health di Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Russia,. "Siamo lieti di collaborare con LETI per la distribuzione, che si aggiunge al nostro portafoglio di prodotti per animali da compagnia, e rafforza il nostro impegno a proteggere e migliorare la salute degli animali."
I termini dell'accordo non sono stati divulgati. Il prodotto dovrebbe essere distribuito in Francia, Italia, Grecia e Regno Unito nei prossimi mesi.

Informazioni su MSD Animal Health
Per oltre un secolo, MSD, una delle principali aziende biofarmaceutiche a livello mondiale, ha sviluppato prodotti per migliorare la qualità della vita delle persone, creando medicinali e vaccini per molte delle malattie più difficili da sconfiggere al mondo. MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione Veterinaria di MSD. Attraverso il suo impegno “La Scienza per Animali più sani™”, MSD Animal Health offre ai Medici veterinari, agli allevatori, ai proprietari di animali domestici e alle autorità sanitarie, una delle più vaste gamme di prodotti farmaceutici, vaccini, servizi e soluzioni per la gestione sanitaria degli animali.
MSD Animal Health è impegnata a preservare e migliorare la salute, il benessere e la performance degli animali attraverso un solido e dinamico programma di Ricerca e Sviluppo.

MSD Animal Health è presente in più di 50 paesi, ed i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitare www.msd-animal-health.com o connettersi su LinkedIn.

Informazioni su Laboratorios LETI
Laboratorios LETI, fondata nel 1919, è una società di ricerca biofarmaceutica indipendente a conduzione familiare. Forte delle sue diverse aree di competenza, ha l’obiettivo di fornire alla società prodotti che aggiungano valore alla salute umana e animale.
Oggi, l'immunologia, la medicina preventiva e personalizzata ed i prodotti biologici, sono i pilastri fondamentali dell'azienda, che è in grado di offrire un’ ampia gamma di prodotti molto diversificati.
Per oltre 25 anni Laboratorios LETI si è impegnata nello sviluppo di vaccini per la leishmaniosi umana e canina, dimostrando la sua capacità innovativa e imprenditoriale. Nel 2016 l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha approvato il vaccino in tutti gli Stati membri dell'UE per l'immunizzazione attiva dei cani al fine di ridurre il rischio di sviluppare leishmaniosi clinica. LETI sta ora sviluppando un vaccino contro la leishmaniosi umana, una malattia endemica in oltre 80 paesi e che conta circa 350 milioni di persone a rischio nel mondo.

Forward-Looking Statement of Merck & Co., Inc., Kenilworth, N.J., USA
This news release of Merck & Co., Inc., Kenilworth, N.J., USA (the “company”) includes “forward-looking statements” within the meaning of the safe harbor provisions of the U.S. Private Securities Litigation Reform Act of 1995. These statements are based upon the current beliefs and expectations of the company’s management and are subject to significant risks and uncertainties. If underlying assumptions prove inaccurate or risks or uncertainties materialize, actual results may differ materially from those set forth in the forward-looking statements.
Risks and uncertainties include but are not limited to, general industry conditions and competition; general economic factors, including interest rate and currency exchange rate fluctuations; the impact of pharmaceutical industry regulation and health care legislation in the United States and internationally; global trends toward health care cost containment; technological advances, new products and patents attained by competitors; challenges inherent in new product development, including obtaining regulatory approval; the company’s ability to accurately predict future market conditions; manufacturing difficulties or delays; financial instability of international economies and sovereign risk; dependence on the effectiveness of the company’s patents and other protections for innovative products; and the exposure to litigation, including patent litigation, and/or regulatory actions.
The company undertakes no obligation to publicly update any forward-looking statement, whether as a result of new information, future events or otherwise. Additional factors that could cause results to differ materially from those described in the forward-looking statements can be found in the company’s 2016 Annual Report on Form 10-K and the company’s other filings with the Securities and Exchange Commission (SEC) available at the SEC’s Internet site (www.sec.gov).



[i]Companion Animal Parasite Council, Leishmaniasis. Available at https://www.capcvet.org/guidelines/leishmaniasis/

[ii]European public assessment report (EPAR) Available at http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/veterinary/003865/WC500207742.pdf 

[iii] World Health Organization, Leishmaniasis. Available at http://www.who.int/leishmaniasis/burden/en/